Quale antivirus scegliere?

In questo articolo trattiamo un argomento che devono affrontare gli utenti che hanno un computer: “Quale antivirus scegliere? Gratis o a Pagamento?”

Partiamo col dire che l’antivirus oggi è un programma indispensabile per il vostro computer in quanto tutti sono sempre connessi ad internet e si scaricano mp3, film, programmi vari.

Gli Antivirus Gratuiti:
In genere gli antivirus gratuiti sono “puramente” degli antivirus, la loro unica funzionalità è quella di individuare tra i file che stiamo utilizzano i possibili virus.

Gli Antivirus a Pagamento:
invece i pacchetti a pagamento offrono altre funzionalità quali antispam, antispyware, antimalware, Anti-Phishing, Anti-Spam e Firewall. Inoltre la percentuale di individuazione dei virus tra una versione Gratis ed una a pagamento cambia di circa 30% in più a favore di quella a pagamento. Quindi si consiglia la versione a pagamento, in un ambito dove il computer viene utilizzato per eseguire home banking, acquisti online e ci sono dati importanti o riservati.

Una volta che si è decisi quale versione scegliere Gratis o a Pagamento ora non resta che scegliere la marca e il pacchetto per le proprie esigenze.
Innanzitutto se avete scelto la versione a pagamento è perché avete bisogno di più protezione, per questo motivo nel pacchetto antivirus che dovete comprare bisogna che sia incluso anche un Firewall.

Il firewall è un programma che controlla tutto il traffico generato da e verso il vostro computer bloccando quello potenzialmente pericoloso, con questo programma potete decidere anche qualche applicativo del vostro computer può accedere ad internet. I pacchetti che non comprendono solamente l’antivirus in genere vengono chiamati con nomi simili ad Internet Security e Security Center.

Una volta che si scelto ed installato il proprio Antivirus per evitare che questo succeda è necessario aggiornare quotidianamente o comunque ad intervalli di tempi regolari, il nostro Antivirus, per permettergli di immagazzinare tutte le informazioni di cui potrebbe avere bisogno per riuscire a proteggere con efficacia i nostri dati.

Gli Antivirus gratis più famosi nella rete che sono tradotti in italiano e sono efficaci e sono semplici da installare ed utilizzare sono: Avira, Avg, Avast, Microsoft Security Essentials.

Gli Antivirus a pagamento più famosi e efficaci nella rete sono: Mcafee, Kaspersky, Symantec, Eset-nod32, ZoneLabs e Bitdefender

Per quanto riguarda la nostra scelta cade su Avira come versione Gratis , perché efficiente nel rilevare virus ed anche non riduce le prestazione del  computer, in abbinamento al Firewall gratis di ZoneAlarm.

Invece per quanto riguarda la versione a Pagamento la nostra scelta cade su Kaspersky Internet Security che non appesantisce il nostro sistema, molto efficace e ricco di pacchetti mirati alla protezione del nostro computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Accetta e Prosegui...
Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Facendo click sul link di accettazione acconsenti ad utilizzare i cookie e potrai continuare a navigare nel sito. LEGGI INFORMATIVA