Attenzione alle email di Libero.it

libero-mail-1-l-124x124Sono tante le segnalazioni di utenti che ricevono email da account di libero.it contenente un link che porta ad un possibile e pericoloso virus. In un primo momento può sembrare un problema del computer del mittente infettato da un virus, ma in realtà il problema risiede nei server di Libero.it che probabilmente hanno una falla nel sistema di sicurezza sui quali c’è copia di tutti i nostri contatti e di tutte le nostre email.

Quindi se ricevete una email simile all’immagine seguente cancellatela immediatamente:

Screen Shot 2014-05-30 at 07.10.26

Putroppo i destinatari non posso far molto per evitarlo, solo cancellare il prima possibile le mail ricevute, ma i mittente possono risolvere il problema in 3 modi:

Il primo più semplice è usare un client di posta elettronica come Thunderbird o Windows Live Mail cosi da archiviare mail e contatti sul computer e successivamente cancellare contatti e mail dal server di Libero.it cosi facendo le email non potranno partire con la rubrica vuota, sperando che gli hacker non si siano fatti un backup di tutti i vostri contatti.

Il secondo un pò più complicato è crearsi una nuova mail in Gmail , Yahoo o Live e configurare la mail di Libero nella sezione “Controlla la posta da altri accounte successivamente esportare e cancellare i contatti dal server di Libero. In questo modo riceverete le mail di Libero direttamente nel vostro nuovo account di posta elettronica creato.

Il secondo invece, più drastico ma credo più sicuro, è cancellare l’account di Libero.it e crearne un’altro più affidabile come Gmail, Yahoo o Live chiaramente dopo aver salvato i contatti  e le mail sul proprio computer.

Anche se questo problema è causato da Libero.it è sempre meglio avere un buon antivirus possibilmente la versione internet security.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.